Mission

L’Istituto R. Scotellaro , in coerenza con la sua Storia, pone al centro della sua attività lo studente in crescita che deve diventare attore protagonista del suo percorso di formazione offrendo allo stesso una vasta gamma di possibilità formative coerenti con le esigenze del territorio e attente alle indicazioni europee.
L ‘Istituto, visto come comunità Formativa ed Educativa intende interagire con la più vasta comunità sociale e civile, per concorrere con gli altri soggetti allo sviluppo della personalità degli studenti, in quanto persone, cittadini e lavoratori.
Per questo lo Studente è posto al centro d’ogni intervento finalizzato ad innalzare il livello culturale e a promuovere il successo scolastico e formativo. In quest’ottica c’è uno sforzo costante di tutte le forze che operano nell’Istituto per:

    • Un adeguamento dell’offerta formativa alle esigenze e bisogni degli Studenti .
    • Un arricchimento dell’offerta culturale e professionale rispetto alle concrete esigenze emergenti a livello locale e territoriale.

Per rispondere adeguatamente ai bisogni degli studenti i Consigli di Classe e il Collegio Docente elaborano la programmazione didattica.
Il docente è la risorsa fondamentale per la realizzazione degli obbiettivi didattici :egli trasmette saperi e contribuisce all’azione formativa e all’accrescimento umano e culturale degli studenti.
Studiare all’Istituto R. Scotellaro significa essere inseriti in un ambiente di apprendimento non spersonalizzante ma raccolto e familiare, in cui l’attenzione ai bisogni dello studente e la riduzione delle distanze nei rapporti umani creano una sinergia collaborativa serena e motivante.
Il numero volutamente contenuto degli Studenti iscritti nel nostro Istituto consente una fruizione più agevole, dedicata e personalizzata dei servizi da noi offerti, secondo una prospettiva che privilegia qualità a quantità ed efficienza.
La relazione studente – docente è orientata al “dialogo educativo”, ovvero ad un rapporto positivo e integrativo tra le due parti, in cui l’insegnante valorizza le attitudini dello studente stimolandolo al raggiungimento di obiettivi cognitivi e culturali. A tal fine, i docenti del nostro istituto offrono ai componenti della classe una “didattica individualizzata”, ovvero un percorso di formazione/apprendimento adeguato e disegnato sui nostri iscritti.
Il metodo didattico adottato dai nostri docenti è in continuo aggiornamento ed è orientato a consolidare l’uso delle tecnologie digitali nell’insegnamento attraverso materiali didattici in Power Point , Portatili, Tablet e di appositi software, lavagne interattive, laboratori informatici, e piattaforma e-learning.
L ‘Istituto attraverso le sue attività promuove la più ampia collaborazione con le Agenzie del territorio, con gli Enti Locali, con le Associazioni Professionali e con il mondo Universitario.

  • L’Istituto R. Scotellaro è Test Center per Ei Pass (Patente informatica europea).
  • Centro Accreditato per la Certificazione delle lingua Inglese – LCCI.

Studiare all’Istituto R. Scotellaro significa investire sul proprio futuro per renderlo già presente, stando al passo con l’innovazione tecnologica che coinvolge il nostro quotidiano e che caratterizzerà in modo ancora più performante il nostro avvenire.
Rapporto scuola famiglia
L’ Istituto R. Scotellaro per garantire il raggiungimento degli obiettivi didattici sostengono la collaborazione di genitori, insegnanti e studenti.
Questo è garantito attraverso la partecipazione facoltativa dei genitori ai consigli di classe, incontri all’interno dell’istituto, pagelle, andamenti didattici e disciplinari che illustrano ai genitori il rendimento dello studente, la sua partecipazione alle lezioni, la frequenza.
La stretta interazione tra Scuola e Famiglia rende particolarmente efficace e significativa la creazione di un ambiente tutelato e attento all’osservazione del percorso evolutivo dei nostri studenti, protagonisti di una fase di crescita così delicata, l’adolescenza.
L ‘Istituto riconosce il valore importante della Famiglia dello studente- utente con la quale si tende ad instaurare un rapporto di collaborazione per sostenere gli studenti nel percorso formativo ed evitare momenti di vuoto, isolamento e difficoltà.
In questo modo i genitori sono sempre costantemente informati dell’andamento scolastico del figlio e sono anche in grado di avere informazioni tempestive su eventuali problematiche scolastiche.
Attività sportive e ricreative
L’offerta formativa, si arricchisce della progettazione di una serie di interventi culturali e sportivi integrativi.
L’attuazione di tali progetti, che si avvarrà della collaborazione anche di esperti esterni all’Istituto, nelle materie di volta in volta interessate, si svilupperà in parte all’interno dell’odierna attività curricolare, in parte in orario extracurricolare.
Area Sportello Stage
L’ Istituto R. Scotellaro favorisce in modo concreto l’inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro attraverso la divisone “ScuolAzienda” che promuove e attiva STAGE presso Aziende e Studi Professionali del distretto Materano e Murgiano .

shop giày nữthời trang f5Responsive WordPress Themenha cap 4 nong thongiay cao gotgiay nu 2015mau biet thu deptoc dephouse beautifulgiay the thao nugiay luoi nutạp chí phụ nữhardware resourcesshop giày lườithời trang nam hàn quốcgiày hàn quốcgiày nam 2015shop giày onlineáo sơ mi hàn quốcshop thời trang nam nữdiễn đàn người tiêu dùngdiễn đàn thời tranggiày thể thao nữ hcm

Vai alla barra degli strumenti