Lingua Italiana per Stranieri

 ITALIANO PER STRANIERI

L’Istituto R. Scotellaro è una Scuola Superiore, ubicata a Matera. Da anni operiamo nel settore della didattica, contribuendo da sempre alla diffusione del sapere e della cultura Italiana ed Europea.
Con l’attivazione dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana, vogliamo diffondere il nostro immenso patrimonio storico, artistico, linguistico e culturale in giro per l’Europa e per il mondo. Pertanto i nostri Corsi di Italiano per stranieri di ogni nazionalità, sono organizzati secondo le necessità dei singoli partecipanti, che prevedano anche un arricchimento non solo di conoscenze tecnico linguistiche, ma anche una full-immersion nel nostro paese, fatta di visite di luoghi e monumenti, di scambi tra classi delle scuole superiori, con una possibilità anche di scambio di docenti di madrelingua.
Abbiamo Programmato anche una Summer School per quegli studenti che nel periodo estivo vogliano unire la passione per il viaggio nel Bel Paese e lo studio della lingua italiana, offrendo loro la possibilità di vitto e alloggio e organizzando la partecipazione ad una serie di eventi culturali di cui Matera, la Basilicata e la vicina Puglia è ormai è colma. Si rilascerà alla fine l’Attestato di Partecipazione e di conoscenza della lingua italiana secondo il livello raggiunto.
I nostri corsi di Italiano per stranieri sono Standard, intensivi, in piccoli gruppi o individuali. Si tengono la mattina, il pomeriggio o la sera per tutti i livelli della lingua italiana, dal principiante assoluto all’avanzato.

La metodologia didattica utilizzata nei nostri Corsi di Italiano si basa sullo stimolo all’apprendimento attraverso una comunicazione diretta tra l’insegnante e l’allievo, tenendo conto dell’età, della preparazione di base e degli obiettivi dello studente.
I nostri Corsi di Italiano si prefiggono di raggiungere gradualmente le capacità linguistiche di comprensione, espressione, lettura e scrittura, e l’approfondimento degli aspetti storici e artistici mediante le visite ai luoghi della città insieme agli insegnanti.
La lingua italiana viene insegnata utilizzando materiale didattico tradizionale e materiale didattico autentico, e attraverso attività come giochi, role playing, discussioni e strumenti didattici quali canzoni e video. A seconda del livello del corso, si trattano argomenti semplici o complessi con lettura di testi e giornali. In questo modo viene facilitato l’acceso dell’allievo alla cultura e società italiana e agevolata la sua partecipazione alla vita quotidiana.

L’Istituto R. Scotellaro segue lo schema dei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue QCER .

Lingua italiana3

La nostra scuola, forte di una consolidata esperienza nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, propone dei Corsi di Lingua Italiana , basati sull’acquisizione da parte degli Studenti delle quattro abilità linguistiche di base: comprensione, lettura, scrittura e produzione orale.
Oltre a queste quattro abilità linguistiche, gli Studenti del nostro Istituto R. Scotellaro ne acquisiscono una quinta: la capacità di comprendere e usare il linguaggio non verbale e i codici comunicativi italiani, trattando argomenti strettamente legati alla cultura italiana e allo stile di vita e alla natura degli italiani.
Il nostro programma didattico si svolge secondo lo schema seguente, che viene ovviamente adattato ai singoli livelli:

    • Studio della fonetica, per migliorare la pronuncia.
    • Acquisizione di termini lessicali generici e specifici, con particolare attenzione alle espressioni idiomatiche e alla fraseologia.
    • Studio approfondito della sintassi.
    • Sviluppo delle capacità di dialogo e comunicazione tramite dialoghi situazionali, discussioni guidate e conversazioni libere.
    • Sviluppo della comprensione scritta e orale tramite letture, visione di film e ascolto di canzoni.
    • Nozioni di cultura italiana e costumi locali.

Le nostre lezioni si svolgono esclusivamente in lingua italiana e gli Studenti sono incoraggiati a parlare fra di loro in italiano anche durante le pause

I nostri docenti utilizzano materiali tratti da un’ampia bibliografia che comprende testi pubblicati da diversi editori italiani specializzati, in modo che ogni argomento grammaticale, lessicale e sintattico sia proposto agli Studenti/Partecipanti  con il miglior materiale didattico attualmente disponibile.
Per quanto riguarda lo sviluppo della capacità di comprensione e comunicazione e degli approfondimenti culturali, ci avvaliamo di testi tratti da articoli di giornali e riviste, romanzi e saggi, film italiani (proiettati rigorosamente in lingua originale), canzoni; su questi materiali i nostri docenti impostano non soltanto le sessioni di comprensione scritta e orale ma anche le discussioni guidate e le conversazioni libere.

Il Corso Standard di Lingua Italiana è un corso di 12 ore settimanali e si svolge:
• dal Lunedì al Venerdì , dalle 17.30 alle 19.30
• Sabato, dalle 9.30 alle 12.30 –
• Piccoli gruppi, Max 10 Allevi –
Il Corso si articola con 2 ore al giorno per poter imparare velocemente la lingua italiana.
Il nostro corso Standard permette all’allievo di frequentare quando vuole per un intero mese di lezione con possibilità di raggiungere le 50 ore di corso e di ottenere l’acquisizione delle 4 abilità linguistiche (ascolto, lettura, scrittura e produzione orale) e lo sviluppo di una “quinta abilità”, grazie alla quale lo studente impara a comprendere anche il linguaggio non verbale e i codici di comunicazione in Italia, attraverso argomenti legati ai diversi aspetti della cultura italiana, allo stile di vita e al modo di essere degli italiani.

Caratteristiche :

  • Piccoli gruppi di studenti di diverse nazionalità , Max 10
  • 4 livelli di accesso: principiante, elementare, intermedio, avanzato
  • Numero ore: 12 alla settimana
  • Materiale didattico incluso
  • Rilascio dei documenti per fare richiesta di un visto per studio in Italia
  • Test di fine corso
  • Tutor a disposizione degli allievi
  • Attestato di fine corso

Il Corso Intensivo  di Lingua Italiana sono rivolti a coloro che desiderano imparare o perfezionare la Lingua italiana in tempi rapidi. Sono particolarmente indicati per chi ha bisogno della Lingua Italiana per motivi di lavoro o di studio in Università Italiane,  o in altre scuole Italiane.

  • L’Orario si concorda direttamente in sede
  • Lezioni di gruppo Max 08 Allievi
  • Utilizzo di materiali didattici.
  • 4 livelli di accesso: principiante, elementare, intermedio, avanzato.
  • Programma personalizzato.
  • Attestato di fine corso.
  • Prenotazione dell’alloggio, a richiesta.
  • Documenti necessari per l’emissione del visto di studio da parte delle autorità italiane.
Costo:

·        20 ore a settimana Euro  200.00

·        30 ore a settimana Euro  300.00

·        40 ore a settimane  Euro  400.00

Il Corso Serale si articola in 4 ore settimanali e si svolge:
• dal Lunedì al Giovedì, dalle 19.00 alle 20.00 –
• Piccoli Gruppi: Max 10 alunni
Il Corso di Lingua Italiana in orario serale è stato strutturato per gli stranieri che lavorano o studiano in Italia e non hanno tempo per seguire corsi diurni.
Il Corso Serale scopo di fornire ai partecipanti le competenze culturali e linguistiche che gli consentano di gestire in modo adeguato le loro attività professionali e le loro relazioni personali.
Il Corso di italiano si articola per un totale di 4 o settimanali, in 4 lezioni di 1 ore ciascuna, dalle 19.30 alle 20.30. Le lezioni sono per piccoli gruppi di studenti che parlano diverse lingue madri.

Caratteristiche:

  • 4 livelli di partenza: principiante, elementare, intermedio, avanzato
  • Libro di testo e materiale didattico multimediale
  • Linguaggi specifici vincolati alle attività degli allievi
  • Esercitazioni scritte e orali
  • Esercizi sulla differenza tra linguaggio formale e informale
  • Attestato di fine corso

Il Corso di Italiano per la Cittadinanza e per il permesso CE , è un corso di 12 ore settimanali e si svolge:
• dal Lunedì al Venerdì , dalle 17.30 alle 19.30
• Sabato, dalle 9.30 alle 12.30 –
• Piccoli gruppi, Max 8 Allevi –
• Il livello di ogni partecipante al corso viene stabilito tramite un test.
Il Corso di Italiano per la Cittadinanza e per il permesso CE è rivolto agli Stranieri residenti in Italia che desiderano sostenere il test di italiano per l’ottenimento del permesso CE o della cittadinanza italiana.
Obiettivo
Il Corso di Italiano per la Cittadinanza e per il permesso CE preparano gli allievi al test d’italiano richiesto agli Stranieri dalle normative . Oltre al miglioramento della conoscenza della lingua italiana, i corsisti potranno approfondire la loro conoscenza dei diritti e doveri di cittadinanza (lavoro, salute, scuola, servizi comunali, utilizzo di servizi come le banche, la posta, eccetera).
Alla fine del percorso di apprendimento sarà rilasciato un Attestato di Frequenza e di livello di conoscenza della lingua italiana.

Soggiorno studio in Italia, per imparare o migliorare la lingua, per conoscere le abitudini e i costumi del luogo. Per ragazzi dai 16 anni, studenti universitari, manager d’azienda, adulti senza limiti d’età, che amano viaggiare ed imparare.
C’è un solo modo di imparare davvero una lingua straniera, andare all’estero e immergersi nella cultura e nelle usanze di altri paesi. Il mondo del lavoro inoltre, richiede sempre più un’ottima conoscenza di una o più lingue straniere, per questo vi offriamo corsi di lingua flessibili e personalizzabili, con insegnanti madrelingua italiana. Vi offriamo la possibilità di svago tra le proposte che la Città di Matera propone.
È l’occasione di una vacanza studio, per giovani o meno, per studenti liceali od universitari, per lavoratori o famiglie.
L’estate o qualunque altro tempo di riposo, periodo di vacanza e mare, diventa anche un momento di conoscenza culturale e linguistica, ma senza perdere di vista il giusto riposo e il giusto svago.
La nostra Italia offre una miriade di possibilità, pertanto con la scuola a Matera possiamo offrirvi la bellezza della città dei Sassi e anche la possibilità di spostamento in zone e regioni limitrofe come la Puglia e Calabria o altre località marittime.
Pertanto vi offriamo:

  • Efficace full immersion nella cultura italiana
  • 20 ore di lezione alla settimana
  • Visite guidate a Matera con escursioni anche fuori Regione
  • Materiale didattico multimediale
  • 4 livelli di accesso: principiante, elementare, intermedio, avanzato
  • Attività serali
  • Le vacanze studio sono disponibili tutto l’anno
  • 10/14/20/30/36/40 ore di lezione alla settimana

• Le vacanze studio sono disponibili tutto l’anno.
• Ipotesi di Programma viaggio (20/24 persone + 2 accompagnatori)

Come prenotare un corso
Per  Info  puoi contattarci tramite:

  • Form “contattaci”
  • Inviando un e-mail a
  • Telefono +39.0835332006  
  • Direttamente a scuola, in Via Pasquale Vena 66,

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:30- Sabato dalle  9.00 alle 12.00

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

shop giày nữthời trang f5Responsive WordPress Themenha cap 4 nong thongiay cao gotgiay nu 2015mau biet thu deptoc dephouse beautifulgiay the thao nugiay luoi nutạp chí phụ nữhardware resourcesshop giày lườithời trang nam hàn quốcgiày hàn quốcgiày nam 2015shop giày onlineáo sơ mi hàn quốcshop thời trang nam nữdiễn đàn người tiêu dùngdiễn đàn thời tranggiày thể thao nữ hcm

Vai alla barra degli strumenti