Chi Siamo

Istituto Tecnico Economico Paritario Rocco Scotellaro
L’Istituto R. Scotellaro è un Istituto Scolastico Superiore Paritario che svolge un Servizio Pubblico di Istruzione e formazione aperta a famiglie e studenti che vogliono essere protagonisti della loro crescita, dello loro capacità, conoscenze e competenze scolastiche e professionali.
L’ Istituto Scolastico R. Scotellaro nasce nel 1995 con il decreto del Ministero della Pubblica Istruzione (D.M. 25/05/1995. Nel 2002 la Scuola ha ottenuto il decreto di Parità D.M. n. 10425 del 12/07/2002 .
L’ Istituto Paritario R. Scotellaro opera da 20 anni nel campo dell’Istruzione e Formazione.
Il nostro scopo è quello di accompagnarti in modo sereno lungo la via del sapere, per permetterti di valorizzare le tue capacità, farti superare ogni ostacolo e difficoltà e farti conseguire il Diploma di Maturità.
In questi 20 anni abbiamo accresciuto la nostra esperienza attraverso il quotidiano lavoro e confronto con chi ha contato su di noi per il raggiungimento di mete concrete; realizzate con un percorso di studi quinquennale seguendo un piano di studio e strategie didattiche che pone al centro dell’attenzione le reale esigenze e bisogni educativi e didattici dei nostri alunni. L’alunno è il centro dell’azione formativa ed educativa.
La sede scolastica, situata in zona centrale della città di Matera, ben servita da mezzi pubblici, dispone di ampi e luminosi spazi; il tutto è adatto ad accogliere chi desidera realizzare il conseguimento del Diploma Tecnico Economico ad indirizzo: AFM, SIA e TURISTICO .
La scuola Paritaria svolge un Servizio Pubblico di Istruzione, improntato ai principi costituzionali ed è aperta a tutti i cittadini che desiderano iscriversi, senza distinzione di razza e o religione. Il
Piano dell’Offerta Formativa (POF) determina il curricolo obbligatorio per gli alunni (nella quota definita a livello nazionale e nella quota riservata) e programma le attività extracurricolari.
Il riconoscimento della Parità esige che il servizio scolastico erogato corrisponda agli ordinamenti generali dell’istruzione Statale, sia coerente con la domanda formativa delle famiglie e sia caratterizzato da requisiti di qualità ed efficacia.
La scelta della scuola superiore dopo la terza media e’ uno dei momenti più difficili e delicati per uno studente e per la sua famiglia, ma anche per la stessa vita del futuro cittadino.
Scegliere una scuola vuol dire, infatti, iniziare a porre le basi culturali e professionali per un futuro lavoro, ma spesso a 13-14 anni non si ha ancora chiara l’idea di ”cosa fare da grande”.
Oggi la molteplicità degli indirizzi scolastici offerti agli studenti, si può trasformare in un ingarbugliato intrico di dubbi e di paure, nel quale e’ facile perdersi, più che ”orientarsi”.
In questa fase storica i cambiamenti in ambito economico e tecnologico sono in continua e rapida evoluzione.
La nostra società cambia ogni giorno sotto i nostri occhi, tende a farsi sempre più complessa e articolata e viviamo tutti in una rete di rapporti e interconnessioni che ci costringe a raccogliere e superare sfide che fino a pochi anni fa parevano improponibili e inimmaginabili.
Anche il nostro territorio Lucano e Pugliese, una volta periferiche, sono divenute rapidamente importanti e in continua evoluzione e crescita economica, sociale e culturale.
I mutamenti sono velocissimi e bisogna attrezzarsi culturalmente e professionalmente per non restare indietro ed emarginati. Attrezzarsi con sempre più conoscenze e competenze adeguate, capaci di rispondere alle nuove sollecitazione ed esigenze formative che il territorio pone.
La scuola assume sempre più un ruolo importante e determinante, e diventa il luogo privilegiato di Istruzione, formazione e sperimentazione del nuovo e deve sapersi connettersi e operare in sincronia con un territorio e una società che richiede competenze sempre più specifiche e complesse.
Grazie all’acquisizione progressiva di un efficace, autonomo e personale metodo di studio e all’impegno della scuola per fornirgli una formazione completa
lo studente sarà in grado di:

  • Acquisire una maggiore responsabilizzazione nel pieno riconoscimento di diritti e doveri che gli competono.
  • Sviluppare il senso di cittadinanza attraverso l’adesione alle regole di vita della comunità scolastica e alla partecipazione attiva alle attività quotidiane.
  • Acquisire il rispetto interpersonale e la consapevolezza dell’incidenza del proprio comportamento sulla collettività.
  • Migliorare la sicurezza di sé e l’autostima attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e la stabile acquisizione di competenze scolastiche.
  • Acquisizione di un metodo di studio mirato a imparare ad apprendere, per rispondere alle sfide di una società in continua e sempre più rapida trasformazione.
  • Promuovere una formazione globale critica che consenta una capacità autonoma di giudizio e un consapevole orientamento nel mondo del lavoro e dell’Università.

shop giày nữthời trang f5Responsive WordPress Themenha cap 4 nong thongiay cao gotgiay nu 2015mau biet thu deptoc dephouse beautifulgiay the thao nugiay luoi nutạp chí phụ nữhardware resourcesshop giày lườithời trang nam hàn quốcgiày hàn quốcgiày nam 2015shop giày onlineáo sơ mi hàn quốcshop thời trang nam nữdiễn đàn người tiêu dùngdiễn đàn thời tranggiày thể thao nữ hcm

Vai alla barra degli strumenti